Domande frequenti

Domande frequenti

Ti diamo il benvenuto su Cooksongold.it Per maggiori informazioni su come fare acquisti e ordinare con Cooksongold.it, fai clic sui collegamenti riportati di seguito e troverai le risposte alle domande più frequenti.

Perché devo registrarmi per accedere a www.cooksongold.it?

La registrazione sul nostro sito ti offre l'accesso completo al nostro negozio online: in questo modo potrai visualizzare i dettagli completi di tutti i nostri prodotti, compresi i prezzi e le informazioni sulla disponibilità; inoltre, potrai effettuare ordini online.

Cosa devo fare per registrarmi?

 

Per poter sfruttare al massimo i servizi offerti da Cooksongold.it, ti consigliamo di registrare i tuoi dati.

È facile registrarsi su Cooksongold.it. Basta fare clic sul pulsante di registrazione, disponibile sul sito in alto a destra.

Dovrai quindi completare un semplice modulo di registrazione.

Ti verranno richiesti indirizzo e-mail, password* e luogo di nascita (usato per verificare l'account se ci contatti). Oltre a queste informazioni ti verranno richiesti anche l'indirizzo postale, un numero di telefono di contatto e la conferma del tipo di attività, ad esempio hobbista, realizzatore designer, rivenditore indipendente o studente.

Al termine, fai clic sul pulsante di registrazione.

La sicurezza è molto importante per noi e la procedura di registrazione prevede il controllo manuale di tutte le richieste. Di conseguenza, il tuo account verrà controllato e attivato entro due giorni lavorativi. Una volta completata l'attivazione, riceverai un'e-mail di conferma con i dettagli della registrazione.

* Assicurati che la password non contenga caratteri speciali, ad esempio ! & £ $.

 

Perché non riesco a registrarmi?

Se la registrazione non viene accettata, controlla attentamente il modulo: tutti i campi contrassegnati come obbligatori devono essere compilati. Quando accedi, verifica che la password corrisponda esattamente a quella immessa durante la registrazione, comprensiva di maiuscole e minuscole.

Se riscontri ancora problemi nella registrazione o nell'accesso, contatta il team del servizio clienti al numero 06 45212181 o invia un'e-mail a infoit@cooksongold.com

Una volta effettuata la registrazione al negozio online, quanto tempo ci vorrà per attivare il mio account?

Se un cliente nuovo o già esistente indica come metodo di pagamento una carta di credito o di debito, il suo account verrà registrato automaticamente dopo l'invio del modulo di registrazione completato. I dettagli di registrazione verranno confermati poco dopo.

Se desideri utilizzare un conto di credito Cooksongold già esistente, per motivi di sicurezza l'account online verrà controllato e verificato manualmente entro un giorno lavorativo. Riceverai la conferma via e-mail una volta che il tuo account online sarà attivo.

Se sei un cliente estero, il tuo account verrà controllato e verificato manualmente. Il tuo account sarà attivo entro un giorno lavorativo; riceverai la conferma dell'attivazione via e-mail.

Posso vedere il negozio online senza registrarmi?

Senza registrazione puoi comunque navigare nel negozio online e vedere i prodotti e i prezzi. Puoi creare un carrello senza accedere o registrarti e poi, al momento di ordinare, potrai semplicemente fare clic sul pulsante di accesso/registrazione nella fase di completamento della transazione. A questo punto, verrai indirizzato alla schermata di accesso o al semplice modulo di registrazione. 
Per vedere i prezzi aggiornati ti consigliamo di accedere o effettuare la registrazione su Cooksongold.it.

Come posso eseguire l'accesso?

Fai clic sul pulsante di accesso e inserisci il tuo indirizzo e-mail e la tua password. In questo modo potrai accedere rapidamente al negozio, vedere i prezzi ed effettuare ordini online.

Ho smarrito la password. Come posso accedere al negozio?

Se hai smarrito la password, nessun problema: fai clic qui per richiederla via e-mail.

Cosa devo fare per pagare utilizzando il mio conto di credito Cookson già esistente?

Al momento della registrazione, assicurati di completare la casella "N. conto Cookson esistente" con il tuo numero, ad esempio 001B123456 (riportato nelle fatture precedenti).

Per assicurarti che la merce venga addebitata sul tuo conto:

  • Seleziona i prodotti che ti interessano
  • Passa alla fase di completamento della transazione
  • Seleziona il metodo di pagamento come "Conto" o "Conto metalli": in questo modo il tuo ordine verrà addebitato sul tuo conto Cookson.

Quali modalità di pagamento sono accettate?

Accettiamo carte Visa, MasterCard e Visa Debit.*

Se disponi di un conto di credito Cookson Precious Metals, puoi pagare con quest'ultimo selezionando "Conto" come opzione di pagamento nel carrello.

* Ricorda però che, se sei un nuovo cliente ed effettui un ordine di importo elevato, per motivi di sicurezza ti contatteremo e richiederemo il pagamento tramite fondi disponibili, ad esempio tramite bonifico bancario.

È sicuro utilizzare la mia carta di credito o di debito?

Fare acquisti su Cooksongold.it è sicuro. Il nostro server sicuro crittografa i dati della tua carta di credito/debito. Nessuno dei nostri clienti ha mai segnalato l'uso fraudolento delle carte di credito o di debito in seguito ad acquisti effettuati tramite Cooksongold.it.

È possibile effettuare ordini internazionali?

Cooksongold.it accetta ordini da tutto il mondo e, attualmente, commercia con clienti di oltre 50 Paesi diversi.

I nostri metodi di consegna internazionali includono:

  • Posta aerea
  • Servizio internazionale Eire (raccomandata internazionale irlandese)
  • Raccomandata internazionale
  • Servizio internazionale TNT
  • Servizio internazionale DHL

Le spese di spedizione internazionale variano a seconda del peso e del valore della merce. Nel nostro carrello online sono sempre indicate chiaramente le opzioni di spedizione disponibili e i relativi costi per il tuo carrello.

Ricorda che alcuni corrieri non accettano le merci pericolose. Se desideri acquistare merci pericolose, invia la tua richiesta a infoit@cooksongold.com. Potremo così confermarti se l'articolo può essere spedito nel tuo paese.

Gli eventuali dazi doganali o di importazione vengono addebitati una volta che l'ordine arriva nel paese di destinazione e devono essere pagati dal destinatario dell'ordine. Non abbiamo alcun controllo su tali addebiti, non ci assumiamo responsabilità al riguardo e non siamo in grado di prevedere a quanto ammonteranno.

Le politiche per i clienti variano da un paese all'altro: la spedizione potrebbe essere affidata a un servizio postale interno a seconda delle procedure standard di consegna.

Per ulteriori informazioni sul servizio di consegna internazionale, fai clic qui.

Come posso seguire il mio pacco?

Non appena l'ordine effettuato su Cooksongold.it verrà inviato, riceverai all'indirizzo e-mail registrato una notifica elettronica di invio, nella quale sarà incluso un collegamento al sito Web del corriere e un numero di tracciamento per seguire l'avanzamento della consegna.

Se non hai accesso a un indirizzo e-mail, chiama il nostro centro di contatto al numero 06 45212181: l'operatore potrà tracciare il pacco per te.

Tieni presente che non è possibile tracciare le spedizioni inviate con i servizi Royal Mail 1st Class e Recorded Delivery.

Quali sono i tempi di consegna con i diversi metodi?

  • Royal Mail 1st Class: consegna prevista il giorno lavorativo successivo (dal lunedì al venerdì, non garantita per il giorno successivo)
  • Royal Mail Recorded Delivery: 3-5 giorni lavorativi
  • Royal Mail Special Delivery: giorno lavorativo successivo entro le 13.00 (consegna non garantita il sabato)
  • DHL Next Day: giorno lavorativo successivo entro le 17.00 (sabato escluso)
  • DHL Next Day by 12: giorno lavorativo successivo entro le 12.00
  • Servizio internazionale DHL
  • TNT Next Day: giorno lavorativo successivo entro le 17.00 (sabato escluso)
  • TNT Saturday: il sabato entro le 17.00

Possono verificarsi eccezioni in base alle zone

Attualmente, il 97% dei nostri invii viene consegnato il giorno successivo. Gli ordini internazionali vengono inviati il giorno della ricezione, ma la consegna dipende dai tempi del corriere, in genere 2-5 giorni (a seconda della regione).

Solitamente gli ordini internazionali vengono spediti il giorno della ricezione (con fondi disponibili), ma la consegna dipende dai tempi del corriere, in genere 2-5 giorni per l'Europa occidentale, ma può variare molto in base alla regione.

Facciamo tutto il possibile per inviare il tuo ordine in giornata, ma per averne la garanzia effettualo entro le ore 15.00 dal lunedì al venerdì.

Quanto tempo deve passare prima che un pacco venga dichiarato smarrito in transito?

Le spedizioni effettuate con i servizi Royal Mail 1st Class e Recorded Delivery vengono dichiarate smarrite in transito 15 giorni dopo l'invio (sabati inclusi).
DHL e TNT dichiarano smarrito il pacco dopo aver effettuato diversi controlli in deposito (di solito 2-5 giorni).

Come vengono calcolati i costi di spedizione?

Le spese di spedizione variano a seconda del peso e del valore della merce. Nel nostro carrello online sono sempre indicate chiaramente le opzioni di spedizione disponibili e i relativi costi per il tuo carrello.

Le spese di spedizione partono dai prezzi indicati di seguito:*

  • Servizio 1st Class: a partire da 3,67 €
  • Servizio Recorded Delivery: a partire da 4,80 €
  • Servizio Next Day Delivery: a partire da 9,65 € per il più economico
  • Merci pericolose: a partire da 10,56 €

* I prezzi sono forniti solo a scopo indicativo e possono variare in base al peso e al valore del pacco.

Cosa devo fare per trovare i prodotti che desidero?

Grazie al nostro efficace motore di ricerca, è facile trovare ciò che stai cercando.

Puoi effettuare una ricerca per categoria, nome del prodotto, parole chiave o codici del prodotto. Il nostro motore di ricerca compilerà un elenco di prodotti che corrispondono ai criteri specificati.

Posso vedere quali oggetti ho già acquistato?

Per visualizzare tutti gli ordini e i carrelli precedenti, assicurati di aver effettuato l'accesso al tuo account. Dopo l'accesso, fai clic sul pulsante "Il tuo account". Dal menu successivo seleziona "Carrelli precedenti", quindi fai clic su un ordine o un carrello per visualizzare o anche ordinare di nuovo gli articoli precedenti.

Per visualizzare gli ordini precedenti, seleziona la scheda "Cronologia ordini" dall'elenco nel menu "Il tuo account". I tuoi ordini saranno quindi elencati in ordine cronologico a partire dal più recente.

Puoi salvare un carrello senza inoltrare l'ordine. Una volta aggiunti gli articoli, fai clic sul collegamento per salvare il carrello. Al tuo accesso successivo, potrai accedere di nuovo a questo carrello.

È possibile salvare un carrello solo se è già stato effettuato l'accesso.

Alcuni oggetti del mio ordine erano esauriti e ora sono in ritardo, cosa succede adesso?

Se un articolo è esaurito, risulterà come inevaso e inviato non appena sarà di nuovo disponibile. Il costo degli articoli non ti sarà addebitato fino al loro invio, per il quale sono previste spese di spedizione separate.

Se desideri annullare l'ordine di un articolo inevaso o sostituirlo con uno alternativo, contatta per assistenza il nostro team vendite al numero 06 45212181.

Cosa devo fare per restituire gli oggetti che non desidero più? Chi paga le spese di spedizione?

Puoi restituire i prodotti senza spese aggiuntive scaricando il modulo per i resi qui di seguito:

Merci fino a 3 kg e di valore inferiore a 112,48 € (PDF)

Merci fino a 10 kg e di valore compreso tra 113,60 e 562,40 € (PDF)

Se le merci saranno restituite nelle condizioni originali e con un modulo di reso debitamente compilato, il relativo costo sarà rimborsato.

Ti informiamo che il reso di alcuni articoli di ordini speciali, inclusi alcuni metalli preziosi tagliati, non potrà essere accettato. Per ulteriori chiarimenti, contattaci al numero 06 45212181.

Cosa devo fare per restituire articoli difettosi? Chi paga le spese di spedizione?

Se hai ricevuto articoli difettosi o che hanno sviluppato un difetto, puoi innanzi tutto chiamare il team del servizio clienti al numero 06 45212181. In alternativa, puoi inviare un'e-mail all'indirizzo infoit@cooksongold.com. Ti indicheremo come procedere. Le azioni necessarie dipenderanno dall'articolo in questione e dalla data di acquisto, poiché potrebbe essere necessario rimandarlo al fornitore per le verifiche del caso. Se l'articolo restituito non è difettoso, le spese di spedizione verranno detratte dal credito.

Quanto tempo è necessario per elaborare un reso?

Le richieste di rimborso vengono normalmente elaborate entro una settimana lavorativa.

Se restituisci un articolo entro 30 giorni e desideri una sostituzione, tieni presente che verrà emesso un credito per l'articolo restituito. Verrà quindi generato un nuovo ordine per il nuovo prodotto. Se paghi per ordini con una carta di credito o di debito, ti contatteremo per il pagamento. Se chiedi una sostituzione perché l'articolo era difettoso, normalmente il tempo di elaborazione della richiesta è di una settimana lavorativa al massimo.

Come posso ottenere il rimborso?

I rimborsi vengono accreditati sulla carta o sul conto mensile utilizzato per l'ordine originale.

Come si utilizza il servizio Cooksongold per l'apposizione del marchio di autenticità?

Purtroppo questo servizio non è più disponibile. Contatta l'ufficio del saggio locale per informazioni sui servizi di marcatura offerti.

Posso ottenere assistenza su una domanda di natura tecnica?

Molte domande tecniche trovano risposta nella nostra knowledge base. Puoi consultare la pagina delle domande frequenti qui.

Se preferisci, puoi anche utilizzare l'opzione di ricerca qui.

È inoltre disponibile un glossario contenente una grande varietà di termini e definizioni relativi alla gioielleria che i principianti troveranno molto utile.

Ho bisogno di una scheda tecnica, dove posso trovarla?

Le schede tecniche possono essere scaricate dalla nostra knowledge base cercando qui.

Se, ad esempio, hai bisogno della nostra scheda tecnica sul platino, digita "scheda tecnica platino" nella barra di ricerca. Verranno visualizzate le schede tecniche pertinenti che potrai visualizzare o scaricare.

Qual è la vostra politica sulla privacy?

Cooksongold.it si impegna a proteggere la tua privacy. Le informazioni raccolte vengono utilizzate per elaborare gli ordini e offrire un'esperienza di acquisto più personalizzata.

Quali informazioni raccoglie Cooksongold e come le utilizza?

Quando effettui un ordine, le informazioni di cui abbiamo bisogno sono le seguenti:

Il tuo nome, il nome della tua azienda, indirizzo e-mail, indirizzo di consegna, numero di carta di credito o di debito o numero dell'account Cooksongold.

Queste informazioni ci consentono di elaborare ed evadere gli ordini, nonché di informarti sul loro stato.

Ti chiediamo il numero di telefono in modo da poterti contattare in caso di problemi con l'ordine. Per alcune consegne internazionali questo numero può essere fornito ai nostri corrieri.

Quando partecipi a un concorso o a una promozione, potremmo chiederti il nome, l'indirizzo postale e l'indirizzo e-mail per poter gestire i contenuti e informare i vincitori.

Monitoriamo i modelli di traffico e l'uso del sito da parte dei clienti poiché queste informazioni ci aiutano a sviluppare il design e il layout del negozio. Le informazioni raccolte possono inoltre essere utilizzate per inviarti notifiche su importanti modifiche delle funzionalità del sito Web, nuovi servizi e offerte speciali che riteniamo potresti trovare interessanti. Se preferisci non ricevere queste informazioni, inviaci un'e-mail.

In che modo Cooksongold.it protegge le informazioni dei clienti?

Su Cooksongold.it puoi ordinare in tutta sicurezza. Il nostro software server sicuro cifra tutti i dati relativi alle carte di credito o di debito.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono brevissime informazioni che il browser memorizza sul disco rigido del computer. I nostri cookie non contengono dati personali ma ci permettono di fornirti un servizio migliore. La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente, ma in genere puoi modificare le impostazioni del browser per impedirne la memorizzazione.

La disattivazione dei cookie non influisce in alcun modo sulle funzionalità di Cooksongold.it.

Cooksongold.it divulgherà le informazioni raccolte a parti esterne?

Cooksongold.it non vende, né cede o scambia le informazioni personali con altri.

Torna indietro

Registrati per conoscere le novità, le offerte e i concorsi

Registrati

  • Visa
  • Mastercard
  • Switch
  • Postepay
  • PayPal Logo
  • Feefo logo
  • Responsible Jewellery Council
  • FairTrade
  • The National Association of Jewellers
  • ISO 9001
  • ISO 14001
  • ISO 18001

Servizio clienti

Chi siamo

© 2019 Cookson Precious Metals Ltd. VAT Registration No.: IT 00209549997. Registered Office: 59-83 Vittoria Street, Birmingham, B1 3NZ Tel: 06 45212181 Email: infoit@cooksongold.it