Condizioni commerciali

TERMINI E CONDIZIONI PER LA VENDITA DI PRODOTTI

In questa pagina sono indicati i termini e le condizioni che disciplinano la vendita dei prodotti presentati sul nostro sito Web alla pagina web:[•]., effettuata online o telefonicamente.

Si prega di leggere le presenti condizioni con attenzione e assicurarsi di averle comprese prima di ordinare eventuali prodotti. Prima di effettuare un ordine, all'acquirente verrà chiesto di accettare tali condizioni. Se non intende accettare tali condizioni, l'acquirente non potrà ordinare i nostri prodotti.

Le presenti condizioni potrebbero essere da noi modificate e, pertanto, ogni volta che desidera effettuare un ordine, l'acquirente è invitato a controllare questa pagina per conoscere le condizioni applicabili in quel momento. L'ultimo aggiornamento delle condizioni è stato effettuato in data 26.07.18. Si consiglia all'acquirente di stampare una copia dei presenti termini e condizioni per riferimento futuro.

Di seguito sono riportati i dati della nostra azienda:

Indirizzo della sede legale:
Cookson Precious Metals Limited
59-83 Vittoria Street
Birmingham
B1 3NZ

Numero di iscrizione al registro delle imprese: 2775187 (Inghilterra)

Numero di partita IVA: IT 00209549997


 

  • Clienti aziendali e clienti privati
    1.1. Alcune delle presenti condizioni si applicano solo ai consumatori, altre soltanto ai clienti aziendali. L'ambito di applicazione è indicato in modo esplicito.
    1.2. Tutte le condizioni non contraddistinte come sopra si applicano a tutti i clienti.
    1.3. L'acquirente è classificato come cliente aziendale se ci comunica che i prodotti da noi forniti sono o saranno utilizzati nel corso della sua attività.
    1.4. I clienti non aziendali sono consumatori. Le presenti condizioni non pregiudicano i diritti che la legge riconosce all'acquirente in qualità di consu matore.


  • Utilizzo del nostro sito Web
    2.1. L'utilizzo del nostro sito Web da parte dell'acquirente è disciplinato dalle presenti condizioni e dalla nostra Informativa sulla sicurezza e sulla privacy, disponibile all'indirizzo https://www.cooksongold.com/home/static.jsp?page=cooksongold-privacy-it
    2.2. Ci riserviamo il diritto di modificare il nostro sito Web in qualsiasi momento, a nostra discrezione.
    2.3. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i contenuti di qualsiasi sito Web diverso dal nostro, anche qualora il nostro sito includa collegamenti che rimandano ad altri siti Web [o nel caso di altri siti Web che includano collegamenti al nostro sito].
    2.4. Deteniamo tutti i diritti sulla progettazione del nostro sito Web e su tutte le immagini in esso contenute. Il design, l'aspetto, lo stile, la forma e il contenuto del nostro sito Web sono tutelati dai diritti di copyright e da altri diritti. È possibile visualizzare e stampare le pagine del sito Web solo in qualità di acquirente o potenziale acquirente. Non è possibile modificare, pubblicare, riprodurre, distribuire o trasmettere qualsiasi materiale, in qualsiasi formato, che si trova in questo sito. E' altresì vietato riprodurre o aggirare in alcun modo la struttura di navigazione o la presentazione del Sito Web per ottenere o tentare di ottenere materiali, documenti o informazioni con mezzi non resi intenzionalmente disponibili sul sito Web. Ci riserviamo il diritto di bloccare qualsiasi attività di questo tipo. L’acquirente accetta di non utilizzare alcun tipo di dispositivo, software o routine per interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del sito Web o di qualsiasi transazione condotta sullo stesso, nonché con l’utilizzo del Sito da parte di terzi. È proibito contraffare le intestazioni o altresì manipolare gli identificatori di messaggi o trasmissioni inviati su o attraverso il sito Web o qualsiasi servizio offerto su o attraverso il Sito al fine di camuffarne l’origine. È vietato fingere di essere o di rappresentare altre persone nonché impersonare altri individui o entità.
    2.5. Non garantiamo che il nostro sito, o i relativi contenuti, siano sempre disponibili o che l'accesso sia privo di interruzioni. Potremmo limitare o sospendere l'uso del sito Web (in genere per interventi di riparazione, introduzione di servizi o manutenzione generale). Laddove possibile, forniremo un preavviso di tali interventi comunicandoli sul sito. Ci adopereremo per limitare tali interventi allo stretto necessario e per contenere il più possibile i tempi di interruzione.
    2.6. Ci riserviamo il diritto di modificare qualsiasi prodotto menzionato sul sito Web, o i prezzi relativi a tali prodotti, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Il materiale relativo a prodotti o servizi pubblicato sul sito Web potrebbe includere informazioni obsolete; non siamo tenuti a correggere tale materiale e non avremo alcuna responsabilità in merito.
    2.7. Non saremo responsabili di alcuna perdita o danno causato da virus, attacchi di tipo "Distributed Denial of Service" o altro materiale tecnologicamente dannoso che possa infettare le apparecchiature informatiche, i programmi informatici, i dati o altri materiali proprietari dell'acquirente per effetto dell'utilizzo del nostro sito o del download di qualsiasi contenuto disponibile in esso o in qualsiasi sito Web a esso collegato.


  • Account dell'acquirente
    3.1. L'acquirente può aprire un account sul nostro sio Web. Per avere accesso alle informazioni memorizzate sul proprio account, dovrà accedere al nostro sito Web utilizzando il suo indirizzo e-mail e la sua password. L'acquirente è tenuto a mantenere la riservatezza della password e a proteggere tali informazioni per impedire a utenti non autorizzati di accedere al suo account.
    3.2. L'acquirente è tenuto ad avvisarci immediatamente qualora abbia motivo di credere che si siano verificati utilizzi non autorizzati del proprio account o che la sicurezza delle informazioni dell'account sia stata compromessa.
    3.3. L'acquirente è responsabile di tutte le attività svolte sul proprio account, tra cui, a titolo di esempio, acquisti, resi e annullamenti.
    3.4. Invitiamo l'acquirente a verificare che tutte le informazioni fornite relative all'account siano accurate e complete. e a informarci tempestivamente di eventuali modifiche. L'acquirente può modificare i propri dati effettuando l'accesso al suo account.
    3.5. Potremmo, in qualsiasi momento e senza obbligo di fornire motivazione, sospendere, modificare o chiudere gli account.
    3.6. Non è consentito utilizzare la password o l’account di un altro acquirente registrato senza l’esplicito permesso e consenso del legittimo proprietario. Non saremo in alcun modo responsabili di eventuali perdite o danni provocati dal mancato rispetto di tali obblighi da parte dell’utente.
    3.7. L'acquirente potrebbe essere ritenuto responsabile delle eventuali perdite causate a noi o ad altri utenti o visitatori del sito Web dall’utilizzo della password o del proprio account da parte di terzi.


  • Ordini effettuati online o telefonicamente
    4.1. Le nostre pagine di acquisto guidano l'acquirente nella procedura necessaria per effettuare un ordine online o telefonicamente. La nostra procedura d'ordine consente di controllare e correggere eventuali errori prima di inviare l'ordine facendo clic sul pulsante "Place Order and Pay" (Effettua ordine e paga) nella pagina di pagamento o confermando l'ordine al nostro rappresentante. Si invita l'acquirente a leggere e controllare l'ordine in ciascuna pagina del processo di ordine o, in caso di ordine telefonico, prima di confermarlo.
    4.2. Determinati prodotti presentati sul nostro sito Web possono essere acquistati solo se l'acquirente soddisfa i requisiti di età previsti dalla legge per il loro acquisto. La legge non consente la fornitura di questi prodotti ai soggetti che non soddisfano tali requisiti di età. I soggetti di età inferiore a quella prevista dalla legge sono invitati ad astenersi dal tentare di ordinare questi prodotti tramite il nostro sito. I prodotti in questione sono:
    Colleto
    Lama
    Ci riserviamo il diritto di annullare l'ordine qualora avessimo ragionevole motivo di credere che l'acquirente non soddisfi limiti di età previsti per l'acquisto di tali prodotti.
    4.3. L'acquirente che effettua un ordine si impegna ad acquistare i prodotti ordinati al prezzo indicato sul nostro sito Web al momento dell'ordine. L'impegno di fornie tali prodotti è velido dal momento di accettazione dell'ordine.
    4.4. I prodotti sono soggetti a disponibilità. Informeremo l'acquirente qualora non fossimo in grado di evadere l'ordine (o parte di esso) con le scorte in magazzino o entro un ragionevole periodo.
    4.5. Qualora ci accorgessimo, dopo che l'acquirente ha effettuato un ordine e prima che l'ordine venga evaso, che il prezzo o la descrizione dei prodotti ordinati non sono corretti, ne informeremo l'acquirente il quale potrà, a sua scelta, proseguire con l'ordine (al nuovo prezzo o con la nuova descrizione) o annullare l'ordine, interamente o in parte, ricevendo il rimborso del relativo pagamento. Qualora l'acquirente non fornisca alcuna comunicazione entro tre giorni lavorativi, presupporremo che desideri annullare la parte dell'ordine interessata.
    4.6. Potremmo inviare un'e-mail all'acquirente per confermare la ricezione e l'elaborazione dell'ordine. Tale e-mail non costituisce una conferma di accettazione dell'ordine.
    4.7. Dopo aver ricevuto il pagamento ed elaborato l'ordine per la consegna, invieremo un'e-mail per comunicare all'acquirente l'accettazione dell'ordine. In questa fase sussiste un contratto vincolante. Ci riserviamo la facoltà di rifiutare in teramente o in parte l'ordine in qualsiasi momento prima di decidere di accettarlo. In caso di rifiuto dell'ordine (o di parte di esso), ne forniremo comunicazione all'acquirente.
    4.8. Ogni volta che l'acquirente ordina i nostri prodotti, la versione delle presenti condizioni applicabili al momento dell'ordine si applicherà al contratto stipulato tra l'acquirente e noi in relazione a tali prodotti. In caso di successive modifiche delle condizioni applicabili all'ordine, contatteremo l'acquirente con un ragionevole margine di preavviso per comunicare le modifiche e fornire informazioni su come annullare il contratto qualora non desideri accettare le modifiche. Nel caso in cui l'acquirente scelga di annullare il contratto, dovrà restituire (a nostre spese) tutti i relativi prodotti già ricevuti e noi provvederemo a effettuare il rimborso completo del prezzo pagato, incluse le spese di spedizione.


  • Prezzo
    5.1. Il prezzo e i costi di consegna verranno mostrati al momento del pagamento o confermati durante il processo di ordine telefonico e costituiscono solo una stima. Laddove i prodotti ordinati debbano essere modificati, lavorati o tagliati in base all'ordine, il prezzo dei prodotti finiti verrà calcolato facendo riferimento alla quantità effettiva dei metalli utilizzati per evadere l'ordine e il prezzo che verrà indicato all'acquirente sarà una stima del prezzo per i prodotti finiti basato sul prezzo del metallo in questione dichiarato sul sito Web al momento dell'ordine e indicherà il metodo utilizzato per il calcolo del prezzo finale. Quando i prodotti sono pronti per la spedizione, invieremo tramite e-mail all'acquirente il prezzo effettivo dei prodotti finiti unitamente alla relativa fattura (fatta salva la clausola 4.4).
    5.2. Il prezzo indicato è IVA inclusa. Addebiteremo il prezzo IVA inclusa, all'aliquota applicabile al momento della consegna. L'aliquota IVA corrente (agosto 2015) è del 22%.
    5.3. Il prezzo indicato per i prodotti esclude la consegna (salvo diversamente specificato).
    5.4. L'acquirente è tenuto a pagare i prodotti (e la consegna) al momento dell'ordine (salvo il caso in cui sia stata concordata la possibilità per l'acquirente di avere un conto di credito con noi).
    5.5. L'acquirente è tenuto a pagare tramite carta MasterCard, Visa, Visa Delta o Switch oppure tramite PayPal o bonifico bancario. Non accettiamo altri mezzi di pagamento (salvo il caso in cui sia stata concordata la possibilità per l'acquirente di avere un conto di credito con noi).


  • Consegna
    6.1. Le modalità e i costi di spedizione sono indicati ed evidenziati alla pagina [•].
    6.2. Tutti i tempi di consegna indicati rappresentano solo delle stime e non possiamo garantire che la consegna venga effettuata in una data o in un orario specifico (salvo il caso in cui l'acquirente abbia indicato un servizio di consegna effettivo).
    6.3. Qualora fossimo impossibilitati a effettuare la consegna entro 30 giorni dall'accettazione dell'ordine, salvo il caso in cui sia stata concordata una data di consegna alternativa, l'acquirente potrà:
    6.3.1. accettare la consegna di prodotti sostitutivi o
    6.3.2. annullare l'ordine.
    6.4. Nel caso in cui l'acquirente scelga di annullare il contratto (dopo che tale opzione è stata offerta):
    6.4.1. rimborseremo la parte pertinente del pagamento e
    6.4.2. l'annullamento sarà condizionato alla rinuncia da parte dell'acquirente di ulteriori rivendicazioni nei nostri confronti ai sensi di tale contratto.
    6.5. L'eventuale accettazione da parte dell'acquirente della consegna dei prodotti dopo la data di consegna stimata implicherà la sua rinuncia a qualsiasi rivendicazione nei nostri confronti per il ritardo (inclusa la perdita di profitti o altre perdite finanziarie o perdite indirette o l'aumento del prezzo dei prodotti).
    6.6. Possiamo effettuare la consegna dei prodotti frazionata. Ogni frazione viene gestita come un contratto separato.


  • Consegna e rischio
    7.1. La consegna dei prodotti si riterrà completata quando viene effettuata all'indirizzo fornito dall'acquirente o a un corriere al quale l'acquirente ne affida il ritiro presso la nostra sede o ancora quando i prodotti vengono ritirati direttamente dall'acquirente presso il nostro punto vendita; a partire da tale momento l'acquirente si assume la responsabilità dei prodotti e il relativo rischio.
    7.2. L'acquirente ha l'obbligo di ispezionare i prodotti alla consegna. Per eventuali prodotti danneggiati (o non consegnati) l'acquirente deve contattarci entro tre giorni lavorativi dalla consegna. Qualora la perdita o il danno venisse comunicato dopo tale periodo, l'acquirente deve dimostrare che i prodotti sono stati persi o danneggiati prima della consegna. Deve fornire a noi (e all'eventuale corriere) un'equa opportunità di ispezionare i prodotti danneggiati.


  • Annullamento e resi
    8.1. Consumatori: il diritto di recesso un contratto ha inizio dalla data di ricezione dell'e-mail di conferma dell'accettazione dell'ordine, che rappresenta il momento in cui viene stipulato il contratto. L'acquirente può reecedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza sostenere costi:
    8.1.1. alla fine del periodo di 30 giorni successivo alla data di ricezione dei prodotti ordinati, incluso il giorno di ritiro dei prodotti presso il nostro punto vendita oppure
    8.1.2. in caso di ordini con consegna in più frazioni, alla fine del periodo di 30 giorni successivo alla data di ricezione dei prodotti ordinati, incluso il giorno dell'ultima consegna dei prodotti.
    8.2. Consumatori: per annullare un ordine, è sufficiente comunicarci la decisione dell'annullamento. L'annullamento può essere effettuato:
    8.2.1. compilando il relativo modulo https://www.cooksongold.it/downloads/files/modulo-di-revoca.pdf sul nostro sito Web;
    8.2.2. inviando un'e-mail all'indirizzo infoit@cooksongold.it oppure
    8.2.3. telefonando al numero 06 45212181
    8.2.4. a mezzo posta all'indirizzo Cookson Precious Metals Ltd, Returns & Cancellations Dept, 59-83 Vittoria Street, Birmingham B1 3NZ.
    Qualora la comunicazione venga inviata tramite e-mail o a mezzo posta, includere i dettagli dell'ordine affinché possiamo identificarlo. Se la comunicazione di annullamento viene inviata tramite e-mail o a mezzo posta, l'annullamento diventa efficace dalla data di invio dell'e-mail o di spedizione della lettera.
    8.3. Consumatori: in caso di recesso dal contratto:
    8.3.1. rimborseremo il prezzo pagato per i prodotti, in conformità alla nostra Politica sui resi, disponibile all'indirizzo www.cooksongold.it/aiuto/returns.jsp
    8.3.2. rimborseremo i costi della consegna; tuttavia, nel caso in cui si sia scelto di pagare un importo aggiuntivo per la consegna rapida, rimborseremo solo i costi della consegna standard dei prodotti e solo in caso di annullamento totale, non parziale, dell'ordine e
    8.3.3. effettueremo gli eventuali rimborsi il prima possibile e comunque entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti resi o della prova di avvenuta spedizione.
    8.4. Consumatori: l'ordine non può essere annullato qualora sia correlato a prodotti:
    8.4.1. realizzati o tagliati in base alle specifiche fornite dall'acquirente o chiaramente personalizzati oppure
    8.4.2. non idonei al reso per motivi correlati alla tutela della salute o delle condizioni igieniche, inclusi gioielli e orecchini da indossare se la loro confezione viene aperta dopo la consegna.
    Resta salvo il diritto dell'acquirente di restituire i prodotti che alla consegna risultavano danneggiati o difettosi, come indicato nella clausola 9.4.
    8.5. Consumatori: qualora i prodotti siano stati consegnati all'acquirente prima della decisione di recedere dal contratto:
    8.5.1. L'acquirente deve restituire i prodotti senza ingiustificato ritardo e in ogni caso non oltre i 30 giorni successivi a quello in cui ci ha comunicato l'intenzione di recedere dal contratto. L'acquirente può scegliere di provvedere direttamente al reso dei prodotti o di affidarli a un nostro corriere autorizzato.
    8.5.2. Salvo il caso in cui i prodotti siano difettosi o non conformi alla descrizione, l'acquirente sarà responsabile del relativo costo di reso. Se il prodotto non può essere restituito a mezzo posta, il costo di reso dipenderà dal prodotto e dal luogo di origine del reso. Qualora il ritiro dei prodotti presso la sede dell'acquirente venga eseguito da noi, addebiteremo all'acquirente il costo diretto del ritiro. Per ricevere una stima del costo massimo del reso o del ritiro con riferimento a un prodotto o luogo specifico, si prega di contattarci.
    8.6. Clienti aziendali: non è possibile annullare l'ordine salvo nostra accettazione scritta (e in tal caso si applica la clausola 8.7). Se l'ordine viene annullato per qualsiasi motivo, l'acquirente è tenuto a pagare tutti i prodotti (finiti o non finiti) che potrebbero in quel momento essere in nostro possesso (o che ci siamo impegnati ad acquisire) in relazione all'ordine.
    8.7. Clienti aziendali: accetteremo il reso dei prodotti dall'acquirente solo:
    8.7.1. mediante previo accordo (confermato in forma scritta);
    8.7.2. al momento del pagamento delle spese di movimentazione concordate (salvo il caso in cui i prodotti fossero difettosi al momento della consegna) e
    8.7.3. a condizione che i prodotti, al momento del reso, presentino condizioni di idoneità alla vendita identiche a quelle della consegna.
    8.8. Tutti i clienti: potremmo sospendere o annullare l'ordine mediante comunicazione all'acquirente se quest'ultimo:
    8.8.1. non corrisponde gli importi dovuti alla data di esigibilità (come indicato nell'ordine o in altro modo;
    8.8.2. non onora i propri obblighi ai sensi delle presenti condizioni.


  • Garanzie
    9.1. Garantiamo che i prodotti:
    9.1.1. sono sostanzialmente conformi alla relativa descrizione fornita sul nostro sito Web e
    9.1.2. sono esenti da difetti materiali al momento della consegna (a condizione che l'acquirente rispetti la clausola 9.4)
    9.2. Le descrizioni dei prodotti sul nostro sito Web sono fornite esclusivamente per finalità di identificazione. I prodotti possono variare leggermente rispetto alla loro descrizione, all'aspetto, alle specifiche tecniche, alle dimensioni, al peso e alle prestazioni.
    9.3. La garanzia di cui alla clausola 9.1 è aggiuntiva rispetto ai diritti che la legge riconosce all'acquirente.
    9.4. Qualora l'acquirente abbia motivo di credere che i prodotti consegnati presentino difetti di materiale o manifattura, deve:
    9.4.1. informarci (in forma scritta) fornendo dettagli completi non appena possibile e
    9.4.2. consentirci di condurre indagini, che potrebbero richiedere l'accesso alla sede dell'acquirente e la verifica dei campioni dei prodotti.
    9.5. Qualora, a seguito delle indagini, i prodotti risultino difettosi nel materiale o nella manifattura e l'acquirente abbia rispettato appieno le condizioni descritte nella clausola 9.4, provvederemo, a nostra discrezione, alla sostituzione dei prodotti, alla loro riparazione o al rimborso del prezzo corrisposto.
    9.6. Fatta salva la clausola 9.8, non siamo responsabili di alcuna rivendicazione per lesioni dirette, perdite o danni (inclusa qualsiasi perdita di profitto, perdita di ricavi, perdita di produzione, perdita di opportunità indiretta indipendentemente dal fatto che l'acquirente ci abbia informati o meno della probabilità di tale evento prima della stipula del contratto), quale conseguenza di responsabilità contrattuale o extracontrattuale (tra cui, senza alcuna limitazione, la condotta colposa da parte nostra o di nostri dipendenti o agenti) o per altri versi derivanti da o correlati al contratto.
    9.7. Fatte salve le clausole 9.6 e 9.8, per tutte le altre responsabilità alle quali non si faccia riferimento in altre parti delle presenti condizioni la nostra responsabilità è limitata al prezzo dei prodotti oggetto della rivendicazione o delle rivendicazioni o in qualsiasi altro caso al prezzo totale dovuto dall'acquirente ai sensi del contratto.
    9.8. Nulla di quanto contenuto nelle presenti condizioni limita la nostra responsabilità in caso di morte o lesioni personali derivanti da colpa, dolo o dichiarazioni mendaci.
    9.9. Consumatori: abbiamo l'obbligo di fornire prodotti che siano conformi al presente contratto. In qualità di consumatore, l'acquirente avrà diritto al risarcimento in relazione all'acquisto di prodotti difettosi, fatto comunque salvo il diritto di reso e rimborso del prezzo nonchè di altri diritti previsti dalle presenti condizioni


  • Consegna internazionale
    10.1. La clausola 10 delle presenti condizioni si applica (tranne che nella misura in cui sia in contrasto con qualsiasi accordo scritto tra le parti) alla spedizione di prodotti all'estero.
    10.2. Effettuiamo la consegna in alcuni paesi al di fuori del Regno Unito. È necessario selezionare il paese di destinazione della consegna dei prodotti dalla casella di riepilogo come parte del processo di ordine (International Delivery Destination, Destinazione di consegna internazionale). Se il paese di interesse non è elencato, al momento in tale paese non effettuiamo consegne. L'elenco completo dei paesi in cui effettuiamo consegne è disponibile all'indirizzo www.cooksongold.it/aiuto/delivery.jsp
    10.3. Se sul nostro sito o tramite telefono vengono ordinati prodotti da recapitare a una destinazione di consegna internazionale, l'ordine potrebbe essere soggetto a dazi e imposte di importazione, che vengono applicati al momento della consegna presso la destinazione. Si tenga presente che non esercitiamo alcun controllo su questi costi, il cui importo non è da noi prevedibile. L'acquirente è responsabile del pagamento di tali dazi e imposte. Si prega di contattare l'ufficio doganale locale per ulteriori informazioni prima di effettuare l'ordine.
    10.4. L'acquirente deve rispettare tutte le leggi e normative applicabili del paese di destinazione dei prodotti. Non saremo responsabili dell'eventuale violazione di tali leggi da parte dell'acquirente. 10.5. Consumatori: gli "Incoterms" della Camera di commercio internazionale in vigore al momento della stipula del contratto si applicano alle esportazioni; tuttavia, in caso di disposizioni contrastanti tra gli Incoterms e le presenti condizioni, prevalgono queste ultime.
    10.6. Consumatori: salvo diversamente concordato, i prodotti vengono forniti franco fabbrica presso il luogo di produzione.
    10.7. Consumatori: laddove i prodotti debbano essere inviati da noi all'acquirente tramite un percorso che include il trasporto marittimo, non abbiamo alcun obbligo di fornirne comunicazione ai sensi dell'articolo 32(3) del Sale of Goods Act del 1979.
    10.8. Solo clienti aziendali: l'acquirente ha la responsabilità di predisporre verifiche e ispezioni dei prodotti presso la nostra sede prima della spedizione (salvo diversamente concordato). Non siamo responsabili di alcun difetto nei prodotti che si manifesti a seguito di ispezione salvo il caso in cui venga presentato un reclamo prima della spedizione. Non siamo responsabili di alcun danno durante il trasporto.
    10.9. Solo clienti aziendali: non siamo responsabili della morte o delle lesioni personali derivanti dall'uso dei prodotti consegnati nel territorio di un altro stato (nell'accezione di cui all'articolo 26 (3) (b) dell'Unfair Contract Terms Act del 1977).


  • Rinuncia e variazioni
    11.1. Qualsiasi rinuncia o variazione delle presenti condizioni è vincolante solo sull'onore salvo il caso in cui:
    11.1.1. sia effettuata, o registrata, in forma scritta;
    11.1.2. firmata per conto di ciascuna parte da un rappresentante autorizzato e
    11.1.3. indichi espressamente un'intenzione di modificare le presenti condizioni.
    11.2. Tutti gli ordini effettuati con noi dovranno essere conformi alle presenti condizioni (o a eventuali condizioni sostitutive che potremmo stabilire). Effettuando un ordine con noi, l'acquirente rinuncia espressamente a eventuali condizioni stampate in suo possesso nella misura in cui siano in contrasto con le nostre condizioni.


  • Acquisti su conti di credito; solo clienti aziendali
    12.1. Se l'acquirente dispone di un conto di credito approvato, il pagamento è dovuto non oltre 30 giorni dalla fine del mese in cui è stata emessa la fattura per le transazioni finanziarie o non oltre 2 giorni dalla data della fattura per le transazioni su conto metalli (salvo diversamente concordato in forma scritta). Una transazione su un conto metalli indica qualsiasi transazione che comporti l'acquisto, da parte nostra e su richiesta dell'acquirente, di metalli che verranno da noi custoditi affinché siano pronti per la lavorazione su ordine dell'acquirente. Una transazione finanziaria indica qualsiasi altra transazione ai sensi della quale l'acquirente assume un obbligo di pagamento nei nostri confronti.
    12.2. Qualora l'acquirente non effettui il pagamento dell'intero importo dovuto alla data di esigibilità:
    12.2.1. potremmo sospendere o annullare le future consegne;
    12.2.2. potremmo annullare eventuali sconti offerti all'acquirente;
    12.2.3. l'acquirente è tenuto a corrisponderci gli interessi al tasso indicato nell'articolo 6 del Late Payment of Commercial Debts (Interest) Act del 1998:
    12.2.3.1. calcolati, su base giornaliera, dalla data di emissione della fattura fino al pagamento;
    12.2.3.2. composti il primo giorno di ciascun mese di calendario e
    12.2.3.3. prima e dopo qualsiasi sentenza.
    12.3. Qualora l'acquirente disponga di un conto di credito approvato, potremmo revocarlo, ridurre il limite di credito o anticipare la data di esigibilità del pagamento. Possiamo adottare una qualunque di queste misure in qualsiasi momento senza obbligo di fornire motivazione.
    12.4. L'acquirente non ha diritto a compensare gli eventuali importi a nostro debito con gli eventuali importi a nostro credito.
    12.5. Nel periodo in cui l'acquirente è debitore nei nostri confronti, deteniamo un diritto di ritenzione su qualsiasi delle proprietà dell'acquirente in nostro possesso.
    12.6. L'acquirente dovrà tenerci integralmente manlevati e indenni da tutte le spese e responsabilità in cui potremmo incorrere, direttamente o indirettamente, a seguito della violazione da parte dell'acquirente di qualsiasi obbligo previsto dalle presenti condizioni.
    12.7. L'acquirente è tenuto ad avvisarci immediatamente qualora abbia motivo di credere che si siano verificati utilizzi non autorizzati del suo conto di credito o che la sicurezza delle informazioni del conto sia stata compromessa.
    12.8. L'acquirente è responsabile di tutte le attività svolte sul suo conto di credito tra cui, a titolo di esempio, acquisti, resi e annullamenti. L'acquirente deve tenerci indenni da qualsivoglia responsabilità o obbligo derivante dall'utilizzo del suo conto, anche in caso di utilizzo improprio della password (tranne che per condotta colposa).
    12.9. Potremmo addebitare un onere finanziario (prima e dopo qualsiasi sentenza) sull'importo non pagato (e su tutti gli importi in quel momento dovuti) al tasso del 2% per mese di calendario fino a quando il pagamento non verrà effettuato interamente (una parte del mese viene considerata come un intero mese ai fini del calcolo dell'onere).


  • Proprietà
    13.1. Consumatori: l'acquirente diventa proprietario dei prodotti una volta che abbiamo ricevuto l'intero pagamento, incluse tutte le spese di consegna applicabili.
    13.2. Clienti aziendali: fino a quando l'acquirente non effettua il pagamento di tutti gli importi a noi dovuti:
    13.2.1. tutti i prodotti da noi forniti restano di nostra proprietà;
    13.2.2. l'acquirente deve immagazzinarli in modo che siano chiaramente identificabili come di nostra proprietà;
    13.2.3. l'acquirente deve assicurarli dai rischi (contro i quali un prudente proprietario li assicurerebbe) e custodire la polizza per nostro conto;
    13.2.4. l'acquirente può utilizzare i prodotti e venderli durante il normale svolgimento della sua attività ma non se:
    13.2.4.1. revochiamo tale diritto (informandone l'acquirente in forma scritta) o
    13.2.4.2. l'acquirente diventa insolvente.
    13.3. Clienti aziendali: qualora diventi insolvente, l'acquirente deve comunicarcelo immediatamente in forma scritta.
    13.4. Clienti aziendali: in caso di revoca del diritto all'uso e alla vendita dei prodotti, l'acquirente deve consentirci di ritirare i prodotti.
    13.5. Clienti aziendali: l'acquirente ci autorizza ad accedere a qualsiasi struttura in cui i prodotti potrebbero essere immagazzinati:
    13.5.1. in qualsiasi momento, per sottoporli a ispezione e
    13.5.2. una volta scaduto il diritto dell'acquirente a utilizzarli e venderli, per ritirarli, usando la forza se necessario.
    13.6. Nonostante la nostra riserva di proprietà sui prodotti, abbiamo il diritto di adire le vie legali per recuperare il prezzo dei prodotti forniti qualora l'acquirente non adempia il pagamento alla data di esigibilità.
    13.7. L'acquirente non è un nostro agente. Non dispone dell'autorità necessaria per stipulare alcun contratto per nostro conto o in nostro nome.


  • Eventi esterni al nostro controllo
    14.1. Qualora fossimo impossibilitati a ottemperare ai nostri obblighi nei confronti dell'acquirente (o potessimo ottemperarvi solo a un costo illogico) a causa di circostanze che esulano dal nostro ragionevole controllo, potremmo annullare o sospendere i nostri obblighi nei confronti dell'acquirente, senza responsabilità.
    14.2. Esempi di tali circostanze includono cause di forza maggiore, incidenti, esplosioni, guerre, atti terroristici, incendi, alluvioni, ritardi nei trasporti, scioperi e altre controversie sindacali, difficoltà di approvvigionamento


  • Utilizzo delle informazioni dell'acquirente
    15.1. Utilizziamo le informazioni personali dell'acquirente solo in conformità alla nostra Informativa sulla sicurezza e sulla privacy, disponibile all'indirizzo https://www.cooksongold.com/home/static.jsp?page=cooksongold-privacy-it
    Si invita a leggere tale Informativa sulla sicurezza e sulla privacy prima di utilizzare i servizi offerti in questo sito poiché contiene condizioni che si applicano all'acquirente.
    15.2. Potremmo trasferire i dati dell'acquirente a terze parti per la verifica dell'indirizzo, dell'identità e del profilo creditizio. Tali controlli proteggono l'acquirente e noi stessi dalla frode.
    15.3. Si tenga presente che potremmo trasferire informazioni personali sull'acquirente alle persone da noi nominate per l'amministrazione del conto o il recupero delle somme a noi dovute. È incluso, a titolo di esempio, il trasferimento delle informazioni sull'acquirente ad assicuratori, agenti di recupero crediti e avvocati in caso di inadempienza del pagamento.


  • Disposizioni generali
    16.1. Qualsiasi contratto stipulato ai sensi delle presenti condizioni è soggetto alla legge inglese. I tribunali inglesi e gallesi hanno giurisdizione non esclusiva.
    16.2. Qualora il contratto venga stipulato con più persone, ciascuna di esse è responsabile di tutti i propri obblighi ai sensi delle presenti condizioni.
    16.3. Nel caso in cui una qualsiasi di queste condizioni fosse inapplicabile nella sua formulazione corrente:
    16.3.1. non pregiudicherà l'applicabilità delle altre condizioni e
    16.3.2. qualora diventasse applicabile se modificata, verrà considerata nella versione modificata.
    16.4. Nessun contratto stipulato ai sensi delle presenti condizioni farà sorgere alcun diritto esercitabile (per effetto del Contracts (Rights of Third Parties) Act del 1999) da parte di qualsiasi persona non identificata come acquirente o venditore.
    16.5. Le uniche dichiarazioni sulle quali l'acquirente può fare affidamento per la stipula del contratto con noi sono quelle redatte in forma scritta da una persona che è (o che ragionevolmente si ritiene essere) il nostro rappresentante autorizzato e:
    16.5.1. che siano contenute nella nostra stima (o in qualsiasi lettera di accompagnamento) e non ritirate prima della stipula del contratto o
    16.5.2. che indichino in modo esplicito la possibilità di fare affidamento su di esse al momento della stipula del contratto.


     

Registrati per conoscere le novità, le offerte e i concorsi

Registrati

  • Visa
  • Mastercard
  • Switch
  • Postepay
  • PayPal Logo
  • Feefo logo
  • Responsible Jewellery Council
  • FairTrade
  • The National Association of Jewellers
  • ISO 9001
  • ISO 14001
  • ISO 18001

Servizio clienti

Chi siamo

© 2019 Cookson Precious Metals Ltd. VAT Registration No.: IT 00209549997. Registered Office: 59-83 Vittoria Street, Birmingham, B1 3NZ Tel: 06 45212181 Email: infoit@cooksongold.it